Prestiti Indpap
I prestiti Inpdap sostengono agevolazioni per tutti ilavoratori dipendenti , i pensionati ed eventuali famiglie a carico: ogni finanziamento relativo ai prestiti inpdap è prontamente erogato dallo stesso ente di previdenza, in alternativa intervengono gli istituti di credito convenzionati col medesimo.
Le pratiche relative ai prestiti inpdap, determinano un rilascio di importi prelevati da un apposito Fondo Credito, indicato come Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.
Il Fondo Credito è costituito da una liquidità di tipo obbligatoria prelevata da ogni contribuente iscritto, a cui si associa un rimborso arbitrario proferito dai pensionati Inpdap e da quelli pubblici previa iscrizione ad altro ente cui si appoggia il Fondo stesso. Attraverso il Fondo Credito è possibile ottenere un prestito inpdap a seconda delle necessità e delle disponibilità reddituali del soggetto, consentendo anche ai dipendenti di pubbliche amministrazionie dipendenti statali la facoltà di accedere a prestazioni dirette o in convenzione.
I pensionati, possono scegliere di non aderire direttamente al Fondo previsto, ma è fondamentale, per ottenere un prestito inpdap la registrazione agli uffici dell’Inpdap.